Una fiaccolata silenziosa alla quale hanno preso parte medici, infermieri, logopedisti, psicologi, farmacisti. Il corteo è partito da piazza De Ferrari per raggiungere piazza della Vittoria.
Uno striscione bianco con una scritta in rosso “RISPETTO PER CHI CURA” seguito da tutta la Sanità Ligure, in memoria di Barbara Capovani, la psichiatra aggredita e uccisa da un ex-paziente all’esterno dell’edificio dove lavorava al Santa Chiara di Pisa.
Il corteo lungo via XX Settembre è stato preceduto da un presidio in Piazza De Ferrari.
L’ANAAO, sentita per bocca del Segretario Regionale ANAAO dott. Raffaele Aloi, sta da tempo monitorando i dati sulle violenze agli operatori sanitari; tale studio conferma che le vittime delle violenze sui sanitari aumentano di anno in anno, aggravate dalla consapevolezza che molte volte il sanitario aggredito non sporge neanche denuncia. Si tratta quindi di numeri importanti, che documentano da un lato la diminuzione continua dei posti letto, e contestualmente anche dei medici del comparto pubblico, che spesso si spostano in ambito privato, meglio retribuito e più sicuro.
Si rimanda all’articolo sul portale di Primocanale per ulteriori approfondimenti.